venerdì 17 febbraio 2017

I BAMBINI E I MUSEI


I bambini sono la nostra più grande risorsa ed è fondamentale che crescano imparando ad apprezzare le cose belle, così che un domani possano trovare piacere e conforto nel frequentare i luoghi dove tutta questa bellezza si può trovare.

I musei ovviamente sono i luoghi privilegiati dove si possono vedere, riuniti insieme, oggetti vari e opere d'arte di grandi artisti e uomini del passato ma, portare i bambini al museo spesso non è facile, i piccoli sono troppo abituati a pensare ai musei come luoghi estremamente noiosi e faticosi, sono troppo abituati ai parchi gioco e gonfiabili vari. 

A noi adulti tocca il compito importante di invogliarli a conoscere cose e posti diversi, dove trovare comunque divertimento, stimolando positivamente la curiosità che hanno dentro di loro, tutto questo per una loro formazione personale più completa e libera possibile.

Ritengo che non ci sia mai un'età giusta o minima per entrare in un Museo,compete a a noi adulti trovare la giusta misura per far avvicinare i bambini all'arte, alla storia o alla scienza che sia, in modo stimolante e coinvolgente. 


Credo anche che non sia necessario che i ragazzi si debbano ricordare o imparare tutto quello che gli viene detto ma, l'importante è che ogni volta che entrano in un luogo speciale come un Museo rimanga loro un ricordo piacevole e la voglia di tornarci nuovamente.

La sfida è riuscire a interessarli, non sempre è facile, ma la soddisfazione quando ci si riesce e veramente appagante ed estremamente stimolante.

Noi di Artemide cerchiamo tutti i giorni con grande impegno di portare avanti questa idea e questi progetti per i nostri piccoli futuri uomini e donne....

Nessun commento:

Posta un commento