giovedì 6 novembre 2014

EVENTI E ATTIVITA' PER BAMBINI A FIRENZE CON ASSOCIAZIONE ARTEMIDE

Salve Amici ecco qua le novità proposte da Artemide per bambini e famiglie NOVEMBRE , DICEMBRE 20144

INDAGINE AL MUSEO - Risolvi il caso e diventa il nuovo Sherlock Holmes
MUSEO STEFANO BARDINI

Sabato 08 novembre ore 15.30

Un’affascinante pomeriggio ricco di divertimento ed arte , per bambini dai 5 agli 8 anni, i quali, attraverso il gioco, un’indagine poliziesca, impareranno ad osservare alcune delle opere conservate all’interno di questo insolito museo. I ragazzi, superando prove ed enigmi aiuteranno il nostro investigatore a rintracciare le opere d’arte che una banda di ladri sta cercando di rubare al museo e, alla fine saranno tutti dei veri detective.


Durata 1,30 circa
Costo attività euro 8,00 a bambino, biglietto ingresso fino a 18 anni gratuito


Speciale : LA MOSTRA “PICASSO E LA MODERNITA’ SPAGNOLA” PER BAMBINI
Domenica 16 novembre ore 17,15

«Quando ero bambino, mia madre mi diceva:
“Se diventi soldato, sarai generale.
Se diventi monaco, finirai papa.”
Ho voluto essere pittore e sono diventato Picasso».

Pablo Picasso il più importante artista del Novecento e indiscusso padre del cubismo è stato un artista con  una particolare attenzione verso i bambini , infatti, quando ormai vecchio si recò ad una mostra di disegni da bambini  esclamo’ “Alla loro età disegnavo come Raffaello, mi ci è voluto tutta una vita ad imparare a disegnare come loro!”. I bambini, che non conoscono le regole della prospettiva, sono tutti involontariamente dei “cubisti “ in quanto disegnano le loro casette mostrando contemporaneamente varie facciate e ottenendo così una percezione istintiva della realtà. Un percorso affascinante che non può non lasciare meravigliati bambini e adulti.
Un pomeriggio dove i bambini scopriranno l’arte vera e propria, partecipando a questo evento….PICASSO e la modernità spagnola, una mostra che si tiene nella splendida cornice di Palazzo Strozzi.
Una visita a ”misura di bambino” favorendo il più possibile la condivisione e la partecipazione dei bambini nella spiegazione delle tecniche e dei significati di alcune meravigliose opere d’arte presenti in mostra.

Costo visita euro 6,00 a bambino, biglietto ingresso alla mostra euro 4,00 per bambini sotto 12 anni.

Per info e prenotazioni contattare Giorgia 347/5380457

…TORNIAMO INDIETRO A 4 MILIONI DI ANNI FA? …
il 14 dicembre si può!! al Museo Geopaleontologico di Scandicci per un pomeriggio alla scoperta di reperti fossili…
Lo sapevate che la Toscana 4 milioni di anni fa era completamente sommersa dal mare?
Ebbene si e, in questo interessantissimo Museo, il GAMPS di Scandicci ,sono conservati reperti fossili di enorme importanza studiati da esperti di tutto il mondo, come la Balenottera di Castelfiorentino, il reperto fossile più grande conservato in Europa, come migliaia di denti di squalo serpente, pesci abissali, zanne di Elephans Meridionalis,  Dugonghi e la famosa balena Brunella, scoperta nei vigneti di una tenuta toscana celebre per il suo vino, il Brunello di Montalcino, e da cui il reperto fossile ha tratto il nome.
Scopriremo insieme il museo e, al termine della visita ci aspetta uno stupendo laboratorio dove, con personale esperto ogni bambino avrà la propria postazione e diventerà un perfetto paleontologo esercitandosi con denti di squalo e conchiglie fossili, i reperti da loro preparati potranno essere portati a casa!
Costo visita guidata  +laboratorio Euro 12,00 a bambino , i fratelli pagheranno euro 9,00. Adulti gratuiti.
Prenotazione obbligatoria




Nessun commento:

Posta un commento