martedì 21 febbraio 2017

GITE SCOLASTICHE A FIRENZE ....... COSA FARE...

I gruppi di studenti a Firenze durante la primavera sono tantissimi, tutti organizzati per il solito giro in città abbinato alla Galleria degli Uffizi oppure alla Galleria dell'Accademia, giustissimo e doveroso per avere un'idea della straordinaria storia e bellezza artistica della città, ma Firenze però va ben oltre il giro classico e i Musei "classici". 
Noi vi vogliamo offrire delle idee per approfondire la città attraverso percorsi alternativi ma altrettanto interessanti e coinvolgenti per gli studenti di tutte le età.
 LA FIRENZE SEGRETA
Una piacevole passeggiata per le principali vie della città alla riscoperta delle più antiche tradizioni fiorentine e di simpatici aneddoti che permetteranno ai giovani e non solo di approfondire divertendosi le loro conoscenze sulla nostra città. Curiosità che dietro la loro leggerezza nascondono importanti episodi della storia fiorentina che ogni abitante, a partire dai più giovani, dovrebbe conoscere.
Durata visita 1 ora 30

FIRENZE MEDIEVALE, ALLA SCOPERTA DELLE CASE TORRI E DEI LUOGHI DOVE VISSE IL SOMMO POETA DANTE
Una passeggiata nel quartiere medievale di Firenze dove avremo l'occasione di vedere le tipiche residenze medievali ossia le case torri, spiegando la storia e le origini di queste residenze, vedremo inoltre le strade e i vicoli nascosti alla ricerca delle tradizioni e della cultura del Medioevo, il tour si concluderà al Museo Casa di Dante che è un museo didattico che ci offre un'ampia possibilità di parlare del Medioevo e degli accadimenti correlati a questo periodo.
Durata visita circa 2 ore
VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DEL NUOVO GRANDE MUSEO DEL DUOMO
Il meraviglioso museo dell'Opera del Duomo, un nuovo grandissimo museo che ospita i capolavori che durante i secoli gli artisti hanno realizzato per la decorazione del complesso della cattedrale. Ritroveremo quindi il progetto iniziale della facciata ideata da Arnolfo di Cambio, tutte e tre le porte originali del battistero, le sculture originali che dovevano decorare il campanile.. Opere di grandissimi artisti sfileranno sotto i nostri occhi: Donatello , Lorenzo Ghiberti, Luca della Robbia, Verrocchio fino ad arrivare al divino MICHELANGELO! Inoltre il biglietto d'ingresso al museo vi permetterà anche di accedere al battistero, alla cripta, alla cupola e al campanile
Durata 1 ora
BOBOLI - IL GIARDINO ALCHEMICO ED ERMETICO
Una passeggiata straordinaria alla ricerca delle filosofia dei Medici e dei loro giardini, che nascondono molto di più di quello che riusciamo a vedere solo con l'uso degli occhi.Un giardino segreto, circoscritto, una terra feconda dove nascono alberi e fiori, dove regnano bellezza ed armonia e dove ci troviamo circondati da grotte, fontane, ragnaie e statue. Un percorso fatto non solo di natura ma anche di simboli ed alchimia, dove scoprire il luogo prediletto da Cosimo I e dai Medici che hanno governato Firenze dopo di lui.
PASSEGGIANDO PER FIRENZE CAPITALE
Ebbene si’, anche Firenze fu capitale d’ Italia! Ed in quei 5 anni, dal 1865 al 1870, la città subì grandi stravolgimenti architettonici che avrebbero cambiato radicalmente il suo aspetto. Strade ampliate, edifici spostati, chiese e mura abbattute, creazione di nuovi quartieri, viali, il piazzale Michelangelo… Molti gli interventi che contribuirono a dare alla città un volto completamente nuovo, pur se tra scontenti e critiche varie. Durante la nostra passeggiata vi condurremo nei luoghi che più sono stati coinvolti in questi cambiamenti, raccontandovi la storia, gli aneddoti, le curiosità, i fatti di cronaca e mostrandovi fotografie inedite di una città che non c’è più. Alla fine del percorso vi sarà chiaro che il centro di Firenze che tutti ammirano oggi, in realtà non è la vera anima della Firenze rinascimentale, bensì l’idea parisienne in voga nell’ 800.
Durata circa 1 ora 30
COMPAGNIE E MERCANTI DI FIRENZE ANTICA
Una passeggiata per scoprire un lato di Firenze che ha avuto un'importanza fondamentale nella storia di questa città: Arti, Compagnie, Mercanti e grandi famiglie di banchieri fiorentini. Volete scoprire come funzionava la città? Come nacque il fiorino d'oro e come si sono create le prime associazioni di uomini di affari e i primi banchi? Quale rapporto vi è tra la Firenze città d'affari e la Firenze città d'arte? Chi sono i Medici, i Peruzzi, i Bardi? Questo e molto altro ancora sulle tracce del passato tra Medioevo e Rinascimento.
Durata 1 ora e 30



SE AVETE VOGLIA DI SAPERNE DI PIU' VISITATE QUESTO SITO:

Nessun commento:

Posta un commento